Hai bisogno di aiuto? 0994707457  
 spedizione gratuita
 consegna espressa
 670.000 clienti soddisfatti
     dove ti trovi?      Italia   Italia
Strumenti Musicali .net - Il tuo negozio di musica online
Ciao, Accedi   I miei ordini  |  Novità  |  Super Prezzo  |  B-Stock  |  Usato  |  Offerte  |  Tutti i marchi

Sonorità rock e metal anni ’90? Guida completa

Sonorità rock e metal anni ’90? Guida completa

Quella che stai per leggere è una guida atipica che ti porterà in un viaggio nelle sonorità degli anni ’90 e dei suoi gruppi più iconici. Nelle prossime righe parleremo di rock, metal e di tutte le loro sfumature. Green Day, Metallica, Dream Theater e Foo Fighter sono alcuni dei gruppi musicali di cui cercheremo di emulare suoni e riff.

Se sei degli anni ’90 non puoi non aver sentito i riff che stai per ascoltare. Sei sicuro di riconoscerli tutti?

I migliori suoni rock e metal degli anni ‘90

Replicare le sonorità anni ’90 non è semplice ed è necessario scegliere la strumentazione più adatta. Pertanto, abbiamo deciso di utilizzare i seguenti pedali Boss:

  • Distorsione OD200
  • Modulazione MD200
  • Delay DD8
  • Riverbero RV6
  • Tera Echo

L’elenco non è casuale ma è lo stesso che è stato applicato come “catena di effetti”. Il Tera Echo è un pedale che esula dalle sonorità degli anni 90’. Pertanto, abbiamo deciso di provarlo per primo per poi lasciare spazio soprattutto alle altre 4 opzioni. Ascolta l’effetto nel video qui sotto:

Il primo suono che andiamo a replicare è quello del gruppo americano Green Day in “When I Come Around” aiutandoci con il Boss OD200 impostato con un livello di gain a metà. Il suono che sentirai è fermo sulle basse frequenze ed è perfetto per i generi punk e rock. In realtà, si adatta anche alle sonorità dei primi anni 2000 con “All The Small Things” dei Blink 182, “Pretty Fly” degli Offspring, “Basket Case” e “American Idiot” dei Green Day. Ascolta tutti i riff:

Continuando nella ricerca dei suoni anni ’90, aggiungiamo l’MD200 con l’effetto Chorus e il Reverb RV6 ad un pulito. Il risultato? “Enter Sandman” dei Metallica:

Aggiungendo il Delay DD8 alla stessa base che hai appena ascoltato, si ottiene il suono di “Pull Me Under” dei Dream Theater:

Riprendiamo in mano il distorto che si ottiene con lo Stack Dry Marshall dell’OD200. Suoniamo “Guerrilla Radio” dei Rage Against the Machine:

Torniamo sul pulito e cerchiamo di ottenere le sonorità di “Black Hole Sun” dei Sound Garden. Aggiungiamo riverbero e l’effetto Rotary (su MD200). L’effetto Rotary non è altro che un amplificatore Leslie che presentava un cono che gira su sé stesso. Ciò che si ottiene è un suono molto particolare perché mixa chorus, tremolo e vibrato. In sintesi, il suono di “Black Hole Sun”:

L’ultimo suono anni ’90 presente in questa lista è di “Breakout” dei Foo Fighter, un brano che parte con una chitarra elettrica molto particolare che è caratterizzato dal Flanger, sempre presente su MD200.

StrumentiMusicali.net s.r.l. - s.s. 172 Zona Industriale - 74123 Taranto - P.IVA 02502030733 - Cap.Soc. € 100.000 i.v.
Copyright © 2003-2021 Funkin - All rights reserved - È vietata la riproduzione anche parziale
StrumentiMusicali.net è rivenditore autorizzato di tutti i marchi
Strumenti Musicali - Strumenti Musicali Usati - Strumenti Musicali Roma - Trova Musicisti, Cantanti e Band
_pM1QUzk3wsfth2EdexalcotgP_1TVGvZjv4bxRJ97pQcbwBYVM54jJ8VmOOCKgx7r1uUA2iKWvKVErbCe6SBtnf3Sw9CP13J44ddLmpJ2zHyTBAt-lgo-osIa116xTI5lEs1wHDqyPY1_