Hai bisogno di aiuto? 0994707457  
 spedizione gratuita
 consegna espressa
 670.000 clienti soddisfatti
     dove ti trovi?      Italia   Italia
Strumenti Musicali .net - Il tuo negozio di musica online
Ciao, Accedi   I miei ordini  |  Novità  |  Super Prezzo  |  B-Stock  |  Usato  |  Offerte  |  Tutti i marchi

Recensione TC Electronic Plethora X5: caratteristiche, opinioni e prezzo

Recensione TC Electronic Plethora X5: caratteristiche, opinioni e prezzo

Nella nostra recensione a TC Electronic Plethora X5 abbiamo deciso di parlarti delle caratteristiche più importanti di questo multieffetto di casa TC. Come leggerai, la macchina è molto semplice da utilizzare e facile da capire.

La programmazione del multieffetto è intuitiva e sembrerà di avere a che fare con pedali singoli. La lista effetti di TC Electronic Plethora X5 è davvero ampia e potrai creare fino a 127 pedaliere personalizzate. Vediamo più nel dettaglio le caratteristiche della multieffetto TC. Guada il video oppure continua a leggere l'articolo.  

Recensione TC Electronic Plethora X5

Il Pletora X5 è un multieffetto che presenta una grande abbondanza di suoni ma non prevede effetti come l’overdrive e i distorsori. Tuttavia, per bypassare questo problema, TC Electronic ha deciso di inserirli all’interno della sezione FX Loop.

Plethora X5 ha cinque slot per pedali per ogni singola “Board” e un display OLED che consente di visualizzare la tipologia di effetti presente. Per attivare il singolo effetto basterà schiacciare l’interruttore Mash. Un aspetto interessante di questo multieffetto è la presenza della connettività wireless che consente di modificare “Board” e "Toneprint" direttamente dal tuo smartphone attraverso una comoda app.

Su TC Electronic Plethora X5 sono presenti i seguenti effetti:  

  • Hall Of Fame 2 Reverb
  • Flashback 2 Delay
  • Sub n Up Octaver
  • Brainwaves Pitch Shifter
  • Corona Chorus
  • Hypergravity Compressor
  • Mimiq Doubler
  • Vortex Flanger
  • Pipeline Tap Tremolo
  • Quintessence Harmony
  • Sentry Noise Gate
  • Shaker Vibrato

Inoltre, hai l’opportunità di switchare la modalità da “Play” a “Edit” per andare a modificare le caratteristiche di ogni singolo effetto. Invece, la levetta “Board” posizionata in alto a destra consente di cambiare totalmente il set di effetti presente sulla pedaliera e avere, ad esempio, un effetto vibrato, un Sub ‘n’ Up Octaver e tantissimi altri.

Guarda come cambiare la “Board” del Pletora X5:

Sul Pletora X5 è veramente semplice cambiare effetti e le loro caratteristiche. Il multieffetto permette di sbizzarrirsi e combinare effetti per creare suoni personali e nuovi. Le possibilità di suono che offre una macchina del genere sono pressoché infinite.

Proviamo ad utilizzare un suono tipico da assolo. Quindi, passa alla modalità “Edit”, scegli l’effetto “Delay” e cambia la figurazione. Girando la manopola “Toneprint” avrai modo di modificare completamente il suono del singolo effetto:

Un’altra particolarità di TC Electronic Plethora X5 è la possibilità di cambiare gli effetti sulla stessa “Board”. Spostando la levetta su “Edit”, in altro a sinistra troverai una manopola “Effect”. Girandola, sarai in grado di sostituire uno o più effetti all’interno della stessa “Board”. In questo modo potrai accedere ad una personalizzazione a 360°, scegliere i tuoi effetti preferiti e in base alle tue necessità.  Dai un’occhiata alle varie modalità di utilizzo del multieffetto:

TC Electronic Plethora X5 opinioni

Programmare un multieffetto digitale oppure utilizzare dei pedali analogici è sostanzialmente la stessa cosa. Tuttavia, è importante avere chiara la catena del suono che stiamo andando a sviluppare. Il multieffetto Pletora consente esattamente di risolvere questa problematica.

Infatti, il TC Electronic Plethora X5 non è altro che la somma di pedali che possono essere modificati singolarmente con estrema semplicità.

I suoni TC di ottima qualità e la programmazione del multieffetto è super veloce. La macchina è semplice da capire e si interfaccia alla perfezione per chi è abituato a suonare con pedali singoli. Sul Pletora è presente anche il “Send and Return” che permette di gestire in maniera molto comoda tutto ciò che concerne i tuoi pedali della distorsione oppure l’amplificatore e inserirli nel punto giusto della catena degli effetti.

Per il prezzo della TC Electronic Plethora X5, il multieffetto si rivela essere una macchina molto completa caratterizzata dai suoni di qualità e una estrema semplicità di utilizzo.

StrumentiMusicali.net s.r.l. - s.s. 172 Zona Industriale - 74123 Taranto - P.IVA 02502030733 - Cap.Soc. € 100.000 i.v.
Copyright © 2003-2021 Funkin - All rights reserved - È vietata la riproduzione anche parziale
StrumentiMusicali.net è rivenditore autorizzato di tutti i marchi
Strumenti Musicali - Strumenti Musicali Usati - Strumenti Musicali Roma - Trova Musicisti, Cantanti e Band
_pM1QUzk3wsfth2EdexalcrBFTM1P4IQz3NR1sK714bwyfY72nqqZaI1sqmW7D0AVqf1acxj8Y6eE__njZT9Ro8crSnMPA2I1XHpo5YvaHc3QaU4xoXRSlTZ__sj63VJLdp3MvrGL7cY1_