Hai bisogno di aiuto? 0994707457  
 spedizione gratuita
 consegna espressa
 670.000 clienti soddisfatti
     dove ti trovi?      Italia   Italia
Strumenti Musicali .net - Il tuo negozio di musica online
Ciao, Accedi   I miei ordini  |  Novità  |  Super Prezzo  |  B-Stock  |  Usato  |  Offerte  |  Tutti i marchi

Recensione Tama Superstar Classic: Caratteristiche e Opinioni 

Recensione Tama Superstar Classic: Caratteristiche e Opinioni 

La Tama Superstar Classic è una batteria acustica professionale a tutto gli effetti. Parliamo di uno strumento di fascia media con un prezzo leggermente superiore ai 1000 € ma che offre ben 7 pezzi tra tom, timpani e rullante. 

Probabilmente si tratta di una delle migliori batterie acustiche per rapporto qualità/prezzo e Tama è sicuramente uno dei brand più famosi nel mondo batteristico. 

Tama Superstar Classic è un modello di batteria acustica iconico ed è disponibile nella versione da 5 e da 7 pezzi. Se sei curioso di scoprire tutte le caratteristiche di questa batteria acustica e il suo suono, continua a leggere la recensione oppure guarda il video completo: 

Leggi le nostre recensioni: 

Tama Superstar Classic: panoramica generale 

Come anticipato, una delle particolarità della Tama Superstar Classic è la presenza di un buon numero di pezzi, ben 7, che ti consentono di accedere a sonorità sempre diverse. 

Tutti i fusti di Tama Superstar Classic sono composto da 4 strati di acero e 2 strati di pino. La grancassa, invece, è formata da 6 strati di acero e 2 strati di pino. 

La Superstar Classic è un mix tra lo storico modello degli anni ‘70 e quello più moderno. Ad esempio, lo stemma sui fusti è quello storico, blocchetti sono di dimensioni leggermente più piccole mentre i reggitom sono più moderni. 

Tama Superstar Classic è così composta: 

  • Cassa: 22"x16"
  • Tom: 8"x6", 10"x7", 12"x8"
  • Timpano: 14"x12", 16"x14"
  • Rullante: 14"x6.5"

Suono 

La presenza di fusti in acero e in pino influenza pesantemente il suono complessivo di questa batteria. Infatti, con l’acero si ottiene un buon livello di attacco e proiezione del suono. 

Tutti i tamburi della Tama Superstar Classic sono dotati di pelli di serie Tama che offrono una qualità accettabile ma non sono decisamente il meglio in circolazione. Limitano il suono dello strumento che se equipaggiato con le migliori pelli per batteria potrebbe sprigionare tutto il suo potenziale. 

La presenza di un rullante è sicuramente un punto a favore di questa batteria. Si tratta di un rullante molto reattivo che offre un suono caldo e definito. Nel complesso, si tratta di un elemento particolarmente versatile che si adatta ad una grande varietà di stili musicali. 

Qualità di costruzione 

Lasciando da parte il suono, è quanto mai importante parlare anche della qualità di costruzione della Tama Superstar Classic. Questa batteria offre un kit intermedio di alta qualità con fusti in acero e in pino. 

La qualità costruttiva dei tamburi è di alto livello, soprattutto considerando il prezzo a cui la batteria viene venduta. Da sottolineare è sicuramente l’hardware di Tama incluso, ovvero i sistemi di sospensione Star-Mount di Tama che reggono i tom e ti consentono di posizionarli esattamente come e dove vuoi. Degna di nota è anche la qualità della finitura.

Finitura

A proposito di finitura, una menzione d’onore deve essere fatta anche per questo elemento che spesso viene posto in secondo piano. La Tama Superstar Classic che abbiamo provato e recensito ha una finitura “gloss garnet lacebark pine”. 

Questa finitura non passa sicuramente inosservata, sia che utilizzi la batteria in studio che durante un live. La qualità è decisamente di alto livello e si possono apprezzare le venature naturali del legno attraverso la finitura lucida della batteria. 

Versatilità 

Tama Superstar Classic è una batteria versatile e che è piacevole da suonare. Nel complesso, offre dei suoni puliti e potenti anche appena montata. Il suono dei tamburi è ricco e pieno, così come quello della cassa. 

La presenza di numerosi pezzi la rendono ancora più duttile. Infatti, è intuitivo ridurre e scegliere il numero di pezzi in base allo stile musicale che si intende suonare. Ad esempio, potresti rimuovere un paio di tom e lasciare i due timpani; oppure, usare solo un tom e un timpano per il jazz; o, ancora, decidere di suonare tutti e 7 i pezzi per non precluderti alcuna possibilità di suono. 

Conclusioni 

Tama Superstar Classic è un’ottima batteria acustica di fascia media, probabilmente il segmento di strumenti musicali di questa categoria più diffuso. Parliamo di una batteria che è dotata di ben 7 pezzi (3 tom, 2 timpani, 1 rullante e 1 cassa) che è molto versatile e, perciò, può essere utilizzata in diversi stili musicali. 

Anche la qualità dell’hardware è di buona fattura con dei reggitom resistenti e gestibili in base alle tue esigenze. Infine, il suono della Tama Superstar Classic è ricco e potente, anche grazie ai fusti interamente realizzati in acero e in pino. 

StrumentiMusicali.net s.r.l. - s.s. 172 Zona Industriale - 74123 Taranto - P.IVA 02502030733 - Cap.Soc. € 100.000 i.v.
Copyright © 2003-2021 Funkin - All rights reserved - È vietata la riproduzione anche parziale
StrumentiMusicali.net è rivenditore autorizzato di tutti i marchi
Strumenti Musicali - Strumenti Musicali Usati - Strumenti Musicali Roma - Trova Musicisti, Cantanti e Band
_pM1QUzk3wsfth2EdexalcvCir8aEWuzH7QhCFDSmhCs0q3xPSmDZgCvCWZbesDoNHakNkTUEXgHTQL8fdsqZHjiB3J0eE6eZkfXFbzjP9GnGG0QRS3OwV3AXtkN3757nCXWdseEVInw1_