Hai bisogno di aiuto? 0994707457  
 spedizione gratuita
 consegna espressa
 670.000 clienti soddisfatti
     dove ti trovi?      Italia   Italia
Strumenti Musicali .net - Il tuo negozio di musica online
Ciao, Accedi   I miei ordini  |  Novità  |  Super Prezzo  |  B-Stock  |  Usato  |  Offerte  |  Tutti i marchi

Recensione EFNOTE 5: caratteristiche, prezzi e opinioni 

Recensione EFNOTE 5: caratteristiche, prezzi e opinioni 

Sei alla ricerca di una batteria elettronica ma che abbia il design di una batteria acustica? La EFNOTE 5 è esattamente lo strumento che vorresti suonare. 

Quando si tratta di batterie elettroniche, uno degli elementi che meno convince i batteristi (e anche i componenti della band!) è il loro aspetto. Molto spesso, infatti, questi strumenti peccano in termini di presenza fisica sul palco. Ecco perché, negli ultimi anni, i maggiori produttori di batterie elettroniche hanno deciso di adottare un design che sia quanto più vicino possibile ad una acustica, rendendo difficile la distinzione tra uno strumento e l’altro.

Nelle prossime righe, abbiamo voluto approfondire le caratteristiche di EFNOTE 5, una batteria elettronica che non ha nulla da invidiare ad una drum kit acustico, anzi. Vuoi conoscerne tutti i segreti? Continua a leggere l’articolo oppure guarda il video completo: 

EFNOTE 5: la struttura 

Come anticipato, EFNOTE 5 è una batteria elettronica con uno stile e delle sembianze quanto più vicine possibili ad una vera e propria batteria acustica. Il drum kit è composto da: 

  • Cassa da 16’’
  • Rullante da 12’’
  • Timpano da 16’’
  • Tom da 10’’

A completare il drum kit di EFNOTE 5 ci sono anche un charleston da 14’’, ride da 18’’, crash da 16’’ e uno splash da 8’’. Essendo molto simile ad una batteria acustica, montare la EFNOTE 5 è un processo semplice e immediato. 

Ma quali sono gli aspetti positivi di scegliere una batteria elettronica come EFNOTE 5? Stiamo parlando di uno strumento decisamente di livello superiore con una qualità del suono eccellente e garantita dalla tecnologia Tru-Aco. EFNOTE 5 garantisce una grande suonabilità con una elegante finitura e fusti realizzati in betulla. Inoltre, il drum kit è dotato di piatti che consentono di stoppare il suono.

EFNOTE 5 ottiene un punto a favore anche per la presenza di un charleston che non ha nulla da invidiare ad un hi-hat di una batteria acustica e che spesso è la nota dolente delle batterie elettroniche in commercio.

Centralina di EFNOTE 5 

Ponendo in secondo piano l’aspetto hardware di EFNOTE 5, ciò su cui ci vogliamo concentrare è la centralina che è completamente diversa da quella che troveremmo su altre batterie elettroniche disponibili nella stessa fascia di prezzo. 

La centralina, infatti, è dotata di un unico pulsante e di una striscia luminosa che indica il livello di volume a cui si è quando si suona. Per il resto, il controllo dello strumento avviene in maniera completamente touchscreen e direttamente dal display. Quindi, avrai accesso a centinaia di suoni di batteria diversi e potrai anche costruirne uno completamente da zero per personalizzare il suono del tuo drum kit. 

Uno degli elementi che rende unica la EFNOTE 5 è la presenza di un rim sul rullante che può essere utilizzato nella posizione di cross-stick. Ovviamente, anche in questo caso il rim è molto versatile perché ci si può utilizzare qualsiasi tipo di suono. 

Analizzando la centralina e cliccando su Menu, ci sono tutte le varie opzioni a cui è possibile accedere come, ad esempio, il "Kit Edit" che consente di modificare tutti i suoni del drum kit oppure "Levels", l’opzione che permette di scegliere il volume di ogni singolo strumento. 

Degna di nota è anche la funzione “Stroke Scope” che, oltre a far partire il click, mostra una griglia sulla centralina e consente di capire se stiamo suonando in maniera precisa oppure no. Un’altra modalità interessante è “Accuracy Score” che permette di vedere qual è la percentuale di accuratezza dei colpi effettuati su ognuno degli elementi che compongono la EFNOTE 5

Tra le infinite possibilità di suono, c’è anche l’opportunità di definire l’altezza del charleston quando è aperto. Infine, dal punto di vista dei collegamenti, la EFNOTE 5 dispone di una entrata USB, un’entrata jack e un’uscita per le cuffie. In particolare, ecco ciò che troverai nella parte posteriore della centralina: 

  • Uscita di linea (1/2) (2x TS)
  • Uscita Cuffie stereo mini (3/4), Ingresso audio (stereo mini)
  • Uscita audio USB a 8 canali
  • Ingresso audio USB a 2 canali
  • USB MIDI In/Out
  • Ingresso audio Bluetooth
  • Input/Output MIDI Bluetooth
  • Uscita MIDI (5-pin)

La EFNOTE 5 è disponibile anche nella versione EFNOTE 3 che è un'alternativa concepita come una batteria elettronica vera e propria. Quindi, non ci sono i fusti tipici di una batteria acustica ma presenta un tom in più, così come un crash al posto dello splash. 

StrumentiMusicali.net s.r.l. - s.s. 172 Zona Industriale - 74123 Taranto - P.IVA 02502030733 - Cap.Soc. € 100.000 i.v.
Copyright © 2003-2021 Funkin - All rights reserved - È vietata la riproduzione anche parziale
StrumentiMusicali.net è rivenditore autorizzato di tutti i marchi
Strumenti Musicali - Strumenti Musicali Usati - Strumenti Musicali Roma - Trova Musicisti, Cantanti e Band
_pM1QUzk3wsfth2EdexalcvETKBm8MzPEwlGILJjZl4Q6mFURknP-TbuBah8XARmXBHKIKjB2yfAevSyVfHStAtmgLOI3FgX9xiFFC21hsnvmn9ezXBt7cQfq5swKl2ONrejsZqhLsMo1_