Hai bisogno di aiuto? 0994707457  
 spedizione gratuita
 consegna espressa
 670.000 clienti soddisfatti
     dove ti trovi?      Italia   Italia
Strumenti Musicali .net - Il tuo negozio di musica online
Ciao, Accedi   I miei ordini  |  Novità  |  Super Prezzo  |  B-Stock  |  Usato  |  Offerte  |  Tutti i marchi

Tipi di Percussioni per Batteria Acustica: Completa la Tua Batteria Professionale 

Tipi di Percussioni per Batteria Acustica: Completa la Tua Batteria Professionale 

Le percussioni per batteria acustica rappresentano un argomento spesso bistrattato dai batteristi e a cui non viene data troppa rilevanza. Tuttavia, le percussioni possono essere ritenute come delle aggiunte valide al proprio drum set e non sono solo prerogativa dei percussionisti veri e propri. 

Infatti, ci sono dei tipi di percussioni che sono dedicate alla batteria acustica e possono essere implementate in maniera semplice e veloce. Ma quanti tipi di percussioni esistono? Abbiamo cercato di analizzare le soluzioni più efficaci e anche quelle più frequentemente utilizzate dai batteristi. 

Se sei curioso di scoprirle, continua a leggere la guida oppure guarda il video completo: 

Leggi le nostre altre guide dedicate alla batteria acustica: 

Tipi di percussioni

LP Mini Timbales

La prima tipologia di percussioni per batteria sono i mini timbales, strumenti molto particolari dotati di una cordiera per poter essere utilizzati anche come rullanti. I mini timbales sono delle percussioni molto versatili che possono essere inserite all’interno del drum set e integrarsi con tom e timpano. 

In particolare, gli LP sono dotati di accordatura in stile cubano e presentano delle micro molle che li rendono perfetti per qualsiasi set di batteria acustica. 

Tamburello 

Spesso si ritiene che il tamburello sia uno strumento molto semplice e soprattutto facile da suonare. Il tamburello può essere suonato oscillando il braccio a tempo e non utilizzando il movimento del polso. Questo tamburello, quindi, può essere un valido sostituto del charleston in alcuni tipi di generi musicali. In alternativa, può essere appoggiato anche sull’hi-hat per garantire un diverso tipo di suono adatto ad uno stile latineggiante. 

Un’altra versione del tamburello è quello che prevede l’attacco per asta e viene definito tamburello a mezzaluna. Si tratta di uno degli accessori batteria acustica più diffusi e viene utilizzato spesso durante le performance live. 

Shaker 

Un’altra tipologia di accessorio per batteria è lo shaker, il cui utilizzo si basa sullo stesso concetto espresso per il tamburello. Infatti, anche in questo caso dovrà essere suonato con la mano ferma e muovendo tutto il braccio per ottenere un suono coerente. 

Inoltre, ci sono due modi per poterlo suonare: a mano aperta oppure a mano chiusa. Nel primo caso, verrà data maggiore enfasi alle frequenze alte; nel secondo, saranno le frequenze basse ad essere enfatizzate di più. 

Generalmente, lo shaker viene utilizzato in parti di batteria più soft sia con l’ausilio degli altri elementi del tuo drum set e sia da solo. 

Wood (Jam) Block 

I blocchetti Jam sono delle percussioni per batteria molto importanti che hanno anche una destinazione di carattere didattico. Infatti, questi accessori possono essere utilizzati per tenere il tempo durante le lezioni di batteria in quanto garantiscono un suono fermo e presente. 

Oltre ad essere utilizzati a livello didattico, i wood block sono applicabili in altre due situazioni. Il primo caso prevede di enfatizzare i quarti o gli ottavi e con l’altra mano suonare un qualsiasi ritmo. Oppure possono essere utilizzati per creare delle melodie mentre suoniamo la batteria. 

Cosa sono le percussioni per batteria acustica?

Tra le percussioni per batteria acustica rientrano tutti quegli strumenti che possono essere suonati attraverso l’uso della bacchetta oppure semplicemente con le mani. Abbiamo visto come tra questa categoria rientrino opzioni come i mini timbales oppure il tamburello e lo shaker. Inoltre, anche i wood block e i rototom rappresentano una soluzione da inserire in questo insieme di strumenti. 

Gli strumenti a percussione sono molto importanti perché consentono di rendere completa la tua batteria e ti permettono di suonare generi diversi oppure avere un sound differente durante una stessa canzone. Pensa ai diversi modi in cui un tamburello può integrare il suono del tuo drum set. 

Ovviamente, non sarà necessario utilizzarli tutti contemporaneamente. Non vuoi sentirti sopraffatto dalla mole di accessori e strumenti mentre sei seduto alla tua batteria. Quindi, il nostro consiglio è quello di imparare a suonarne un paio e capire quali preferisci. 

Se, invece, preferisci che la tua batteria sia minimale ma non vuoi rinunciare a suoni particolari, ti consigliamo di scegliere uno dei migliori multipad per batteria. 

In ogni caso, avere a disposizione più elementi mentre suoni la tua batteria acustica è un ottimo modo per stimolare la tua creatività. Per questo, valuta seriamente l’opportunità di aggiungere una o più percussioni al tuo drum kit. 

StrumentiMusicali.net s.r.l. - s.s. 172 Zona Industriale - 74123 Taranto - P.IVA 02502030733 - Cap.Soc. € 100.000 i.v.
Copyright © 2003-2021 Funkin - All rights reserved - È vietata la riproduzione anche parziale
StrumentiMusicali.net è rivenditore autorizzato di tutti i marchi
Strumenti Musicali - Strumenti Musicali Usati - Strumenti Musicali Roma - Trova Musicisti, Cantanti e Band
_pM1QUzk3wsfth2EdexalcvCir8aEWuzHlZwQp4ID-ihyWWZrjX59JiL7NzlRV9QtRiY7i7U6D2w61DHO65A-ZOABdiMW9P04n4ln0dklqlYWDTRt0VJ4_yws--NWU1dEbi0fdBCDY_Q1_