Hai bisogno di aiuto? 0994707457  
 spedizione gratuita
 consegna espressa
 670.000 clienti soddisfatti
     dove ti trovi?      Italia   Italia
Strumenti Musicali .net - Il tuo negozio di musica online
Ciao, Accedi   I miei ordini  |  Novità  |  Super Prezzo  |  B-Stock  |  Usato  |  Offerte  |  Tutti i marchi

Migliori Epiphone Les Paul: Guida all’Acquisto 

Migliori Epiphone Les Paul: Guida all’Acquisto 

Chi ha detto che bisogna comprare una Gibson per avere una Les Paul? Oggigiorno, è facile trovare in commercio le migliori Epiphone Les Paul, ovvero chitarre non Gibson ma che offrono un eccellente rapporto qualità/prezzo mantenendo l’iconica forma di uno degli strumenti più famosi del mondo. 

Abbiamo deciso di confrontare tre modelli di Epiphone Les Paul di altrettante fasce di prezzo. Quale sarà la miglior Les Paul economica? Per scoprirlo, continua a leggere la guida oppure guarda il video completo: 

Leggi le nostre guide: 

Migliori Epiphone Les Paul

Epiphone Les Paul Studio

La Epiphone Les Paul Studio è probabilmente una delle chitarre elettriche più adatte per chi vuole iniziare a suonare con uno strumento di buona qualità. Dal punto di vista della costruzione presenta un corpo molto stretto realizzato in mogano e caratterizzato da una verniciatura semplice che lascia intravedere il legno del body. 

La tastiera della Epiphone Les Paul Studio è in palissandro, mentre il manico come il corpo è in mogano. L’elettronica, invece, prevede 2 pickup Epiphone humbucker, 2 manopole per il volume, 2 per il tono e un selettore a tre posizioni. 

Il suono Clean della Epiphone Les Paul Studio si presenta scuro sulle frequenze medie, mentre offre una buona presenza di frequenze alte nonostante si tratti di uno strumento economico. La Les Paul Studio si comporta meglio sui suoni distorti mantenendo della frequenze alte precise e ferme e senza confondere troppo le note quando si suona. 

Epiphone Les Paul Muse

Probabilmente, la miglior Les Paul economica è la Muse, una delle serie più riuscite di Epiphone e sicuramente un best buy in questa fascia di prezzo. Il corpo e il manico della Les Paul Muse sono realizzati in okoume, mentre la tastiera è in alloro indiano. Il top del body è in acero. 

Una delle più grandi differenze rispetto al primo modello è che il corpo della Les Paul Muse presenta degli svasi che la rendono più comoda mentre si suona e, in generale, si tratta di uno strumento dalla qualità maggiore in termini di costruzione. Anche le meccaniche, Grover Rotomatic, sono di tutt’altro livello. 

Dal punto di vista dell’elettronica, Epiphone Les Paul Muse propone 2 pickup Alnico Classic PRO, 2 controlli per il volume e per il tono, un selettore a tre posizioni e un push-pull che consente di splittare i pickup per ottenere dei single coil. 

La Les Paul Muse è una chitarra versatile con un Clean equilibrato. Il distorto, invece, offre un suono rock perfetto con delle basse frequenze grosse e presenti, alte frequenze che graffiano. 

Epiphone Les Paul Prophecy

La Les Paul Prophecy appartiene alla fascia di prezzo più alta di Epiphone. Si tratta di una chitarra solida, equilibrata e dotata di meccaniche autobloccanti. Anche in questo caso, body e mogano sono realizzati in mogano mentre la tastiera è in ebano. Il corpo presenta anche un top in acero intagliato con impiallacciatura in acero fiammato. 

Epiphone Les Paul Prophecy è equipaggiata con 2 pickup Fishman Fluence che offrono un suono moderno, equilibrato con delle alte frequenze perfette e delle basse frequenze davvero presenti. Il push-pull consente di splittare gli humbucker ottenendo un single coil ben definito. Completano la sezione elettronica due manopole per il volume e per il tono. 

Migliori Epiphone Les Paul: consigli per gli acquisti 

Sebbene si possa pensare così, Epiphone non è da considerarsi assolutamente un brand entry-level. Certo, le chitarre elettriche Epiphone hanno un costo più sostenuto e appartengono ad fascia di prezzo più bassa, ma diresti mai che la Les Paul Prophecy è uno strumento per neofiti

A differenza della casa madre, Epiphone realizza modelli iconici a prezzi più accessibili e con caratteristiche diverse. L’obiettivo di Epiphone è quello di continuare ad innovare, aggiungendo degli elementi premium come la tastiera in ebano oppure i pickup Fishman. 

La Les Paul Muse è probabilmente una delle migliori Epiphone Les Paul in circolazione con il suo suono tradizionale e con la possibilità di mandare i pickup in controfase, caratteristica piuttosto rara in chitarre elettriche appartenenti a questa fascia di prezzo. 

Il catalogo Epiphone Les Paul offre anche alcune soluzioni per chi è davvero alle prime armi e desidera emulare i chitarristi a cui si ispira. E’ il caso della Epiphone Les Paul Studio che offre le prestazioni giuste con uno strumento leggero e che da il meglio di se sui distorti. 

Nonostante si tratti di due brand legati, è innegabile che ci saranno sempre un legame e un divario tra Epiphone e Gibson. Quest’ultimo si sta sempre più riducendo poiché le Epiphone di fascia alta hanno raggiunto un tale livello di qualità da poter essere paragonate alle serie più economiche di Gibson. 

StrumentiMusicali.net s.r.l. - s.s. 172 Zona Industriale - 74123 Taranto - P.IVA 02502030733 - Cap.Soc. € 100.000 i.v.
Copyright © 2003-2021 Funkin - All rights reserved - È vietata la riproduzione anche parziale
StrumentiMusicali.net è rivenditore autorizzato di tutti i marchi
Strumenti Musicali - Strumenti Musicali Usati - Strumenti Musicali Roma - Trova Musicisti, Cantanti e Band
_pM1QUzk3wsfth2EdexalcvCir8aEWuzHd1lrCyrDRsB4GhKGrbUwdTRnGUpZjjmfFlY7b-Voua_6IA9yO55iV72VgReTqUBMWcPs4T-h2NqyZpta6Sd2PBoWwSqW2zdHj2XbpjO2Wt41_