Hai bisogno di aiuto? 0994707457  
 spedizione gratuita
 consegna espressa
 700.000 clienti soddisfatti
     dove ti trovi?      Italia   Italia
Strumenti Musicali .net - Il tuo negozio di musica online
Ciao, Accedi   I miei ordini  |  Novità  |  Super Prezzo  |  B-Stock  |  Usato  |  Offerte  |  Tutti i marchi

Migliori Chitarre Jackson: Quali Sono? Guida all’Acquisto 

Migliori Chitarre Jackson: Quali Sono? Guida all’Acquisto 

Il Metal è uno dei generi più diffusi e necessita di essere suonato con determinate tipologie di chitarre. Gli strumenti che analizzeremo oggi fanno parte del catalogo Jackson e promettono di fare “fuoco e fiamme”. Sono davvero le migliori chitarre elettriche per suonare metal? Continua a leggere l’articolo oppure guarda il video completo: 

Leggi le nostre guide: 

Migliori Chitarre Jackson 

Jackson JS11 Dinky

La prima delle migliori chitarre Jackson è la JS11 Dinky, uno strumento entry level dal prezzo veramente competitivo. La Jackson JS11 Dinky presenta un corpo in pioppo, il manico in acero mentre la tastiera è in amaranto con 22 tasti. 

Sul body della chitarra, sono disponibili due pick up Jackson ceramici, un selettore a tre posizioni e due manopole per il volume e il tono. Nonostante il suo prezzo basso, la Jackson JS11 Dinky offre dei suoni niente male con dei pickup che spingono il volume a livelli elevati. Sicuramente perfetti per suonare ritmiche heavy trash metal. 

Jackson SL4X Soloist 

Triplicando il prezzo, passiamo alla Jackson SL4X Soloist, uno strumento dal corpo in pioppo, manico in acero through-body con rinforzo in grafite e scarf-joint, la tastiera è realizzata in alloro con 24 tasti. In questo caso, il radius è compound da 12’’ fino a 16’’. 

Dal punto di vista dell’elettronica, la Jackson SL4X Soloist offre tre pickup Duncan Design HR1 con al ponte un Floyd Rose Special. Completano la configurazione elettronica un selettore a 5 posizioni e due potenziometri, uno per il tono e uno per il volume. 

I pickup della Jackson Soloist offrono un suono definito e aggressivo. Inoltre, è molto comoda da suonare grazie alla tipologia di manico presente sullo strumento. 

Jackson MF-1 Marty Friedman

La prossima chitarra è lo strumento di uno degli idoli di molti chitarristi metal e non: Marty Friedman, il chitarrista dei Megadeth. La signature di Marty Friedman ha un corpo in mogano, così come il manico mentre la tastiera è in amaranto e presenta 22 tasti. 

Sul corpo della chitarra sono disponibili due pickup MG Marty Friedman Signature e un selettore a tre posizioni. Completano la configurazione elettronica, le quattro manopole per il tono e per il volume dei due pickup. 

I pickup montati sulla Marty Friedman Signature non sono attivi ma sono degli Alnico 5 che nonostante il volume contenuto riescono ad avere una buona articolazione e aggressività. 

Jackson Pro Soloist SL3R EB Mirror

L’ultima chitarra elettrica della lista è una Jackson Pro Soloist SL3R EB Mirror. Nonostante stiamo parlando dello strumento che in questa classifica si presenta come il più costoso, la chitarra è realizzata in Cina ma offre una qualità di costruzione ottima. 

La Jackson Pro Soloist presenta un corpo in tiglio, il manico in acero mentre la tastiera è realizzata è in ebano. I pickup montati sulla chitarra sono dei Seymour Duncan: 1 TB-6 Distortion e 2 Custom Flat Strat. La Jackson ha anche un Floyd Rose 1000, due potenziometri (volume e tono) e un selettore a 5 posizioni che garantisce una maggiore versatilità. La chitarra offre un buon feeling quando si suona e un suono grasso e corposo. 

Migliori Chitarre Jackson: Opinioni 

Quali sono le opinioni sulle migliori chitarre elettriche Jackson? Partendo dalla opzione più economica, la Jackson JS11 Dinky è uno strumento piacevole da suonare con delle caratteristiche davvero impressionanti per la fascia di prezzo a cui appartiene. Se ami il metal ma sei un principiante, probabilmente è una delle migliori chitarre elettriche per iniziare

La Jackson SL4X Soloist è una chitarra dall’ottimo rapporto qualità/prezzo anche se ci sono da segnalare delle piccole imperfezioni sul manico. Tuttavia, offre un suono definito grazie ai tre pickup Duncan Design HR1.

La terza chitarra elettrica è la Jackson MF-1 Marty Friedman, probabilmente uno degli strumenti più piacevoli dal punto di vista estetico di questa guida. Se vuoi suonare metal ma non vuoi rinunciare ad un look simil Gibson, probabilmente la Signature Marty Friedman è una delle soluzioni che dovrai assolutamente valutare attentamente. 

In ultima analisi, la Jackson SL3R EB Mirror è la chitarra che si distacca di più in termini di prezzo rispetto alle altre. Nel complesso, la Jackson offre una buona costruzione e un’ottima versatilità di suono attraverso i suoi tre pickup e un selettore a 5 posizioni. 

Breve Storia Jackson 

Il brand Jackson nasce nel 1978 con il nome di Charvel Guitar Repair. Successivamente, con il passaggio di proprietà da Wayne Carvel a Grover Jackson, quest’ultimo decise di cambiare il nome all’azienda in “Jackson”, appunto. 

Le chitarre Jackson sono celebri per il modello Rhoads-V, realizzata con Rhandy Rhoads, e per i design che offrono e che sono particolarmente apprezzati dai chitarristi del genere heavy metal e trash. 

Nel 2002, Fender decide di acquistare Charvel/Jackson ma questo evento non ha cambiato i piani del brand. Infatti, oggigiorno si può ancora riscontrare il DNA metal delle chitarre elettriche che sono diventate così celebri durante gli anni ‘80. 

Alcuni degli artisti che attualmente suonano chitarre Jackson sono Phil Collen dei Def Leppard, Mark Monton dei Lamb of God, Kirk Hammet dei Metallica. 

StrumentiMusicali.net s.r.l. - s.s. 172 Zona Industriale - 74123 Taranto - P.IVA 02502030733 - Cap.Soc. € 100.000 i.v.
Copyright © 2003-2022 Funkin - All rights reserved - È vietata la riproduzione anche parziale
StrumentiMusicali.net è rivenditore autorizzato di tutti i marchi
Strumenti Musicali - Strumenti Musicali Usati - Strumenti Musicali Roma - Trova Musicisti, Cantanti e Band
_pM1QUzk3wsfth2EdexalctrVsWJ47jHfPhosGJFlKKO3t1lelUZXt1kxS55juTO72hemVLH0G_4ZRgldSPzCJm1CVF8IOo9O2I_Gk1fIgSelkwOWvJ48cD342RMNS58R0uxVRY-Uz8E1_