Hai bisogno di aiuto? 0994707457  
 spedizione gratuita
 consegna espressa
 700.000 clienti soddisfatti
     dove ti trovi?      Italia   Italia
Strumenti Musicali .net - Il tuo negozio di musica online
Ciao, Accedi   I miei ordini  |  Novità  |  Super Prezzo  |  B-Stock  |  Usato  |  Offerte  |  Tutti i marchi

Migliori Cajon: Quale Scegliere per Iniziare? Guida Definitiva

Migliori Cajon: Quale Scegliere per Iniziare? Guida Definitiva

Hai mai sentito parlare del cajon? Non sempre i batteristi si siedono alla loro batteria per suonare ma utilizzano anche delle opzioni alternative, generalmente delle percussioni, per accompagnare una band o un complesso musicale. 

Il cajon, infatti, è uno strumento che viene utilizzato spesso in situazioni acustiche, nei locali di piccole dimensioni, etc. Può rivelarsi molto utile perché poco ingombrante e facilmente trasportabile da un luogo all’altro. 

Ecco perché abbiamo deciso di capire quali sono i migliori cajon da utilizzare considerando una serie di caratteristiche come prezzo, accessori inclusi e tipologia di legno utilizzato. Se vuoi scoprire quali sono i migliori cajon per iniziare, continua a leggere la guida oppure guarda il video completo: 

Leggi le nostre guide dedicate ai batteristi: 

Migliori Cajon: Quali Sono? 

Meinl HCAJ1NT

Il primo strumento è del brand Meinl e si tratta di un cajon normalissimo ad un prezzo veramente accessibile. Questa opzione è perfetta per essere utilizzata nella musica Flamenco oppure nella world music. Si presta benissimo a situazioni in acustico e unplugged quando non è possibile rivolgersi ad un drum set completo. 

Si tratta del cajon più economico di questa lista e sia il lato battente che il corpo sono realizzati in rubber wood. 

Ortega OSTBCJ-BU

Il cajon Ortega è uno strumento concettualmente molto diverso dal primo. Innanzitutto, appartiene ad una fascia di prezzo più elevata e ciò lo si riscontra in diversi elementi. 

Ad esempio, questo cajon è caratterizzato da due mini cordiere posizionate nella parte superiore dello strumento e che rendono più sensibile il lato battente. 

Inoltre, il cajon Ortega è anche dotato di un pedale che può essere attaccato alla base. Questo pedale è utile sia per i percussionisti ma anche per i chitarristi che possono accompagnare il proprio strumento a corda con elementi ritmici percussivi. Con il cajon Ortega sono incluse due borse, una a zaino e una da concerto. 

Schlagwerk CP432

L’ultimo dei migliori cajon è lo Schlagwerk CP432 che presenta cordiere su tutta la lunghezza del lato battente ed è l’opzione più costosa di tutta la lista. 

La superficie battente è realizzata in macassar impiallacciato che produce bassi molto forti. La cassa di risonanza è in SPL (Sonic Projection Ligneum) e rappresenta la nuova dimensione nella costruzione di cajon.

Nel complesso, si tratta di un cajon professionale che ha un forte impatto anche dal punto di vista estetico.  

Migliori Cajon: guida all’acquisto 

Quando si è alla ricerca del migliore cajon, non non ci sono molti fattori da tenere in considerazione. Tuttavia, se vuoi uno strumento di qualità è necessario che la tavola armonica debba essere separata dalla "scatola" stessa. 

Inoltre, potresti aver bisogno di un cajon che ti consenta di regolare il suono e modificarlo in base alle tue esigenze. 

Lo strumento deve essere realizzato con dei legni di buona qualità. I modelli più economici sono in betulla, perché è un legno leggero. Mentre il miglior legno per cajon è da individuare tra frassino, cedro e noce. 

Anche le cordiere dovrebbero essere di buona qualità e che garantiscano un buon attacco. Dovresti avere anche l’opportunità di poterle regolare nel tempo. 

Cos’è un cajon? 

Il cajon è uno strumento dalla storia relativamente recente. La parola cajon significa scatola (caja) o cassetto (cajon) nella lingua spagnola e si narra che questo strumento venne ideato dagli schiavi africani nel XVIII secolo in Perù

Gli schiavi si radunavano per suonare musica e il governo coloniale pensò che questi momento di aggregazione potessero essere il motivo di disordini e rivolte. 

Ecco perché il si tentò di limitare gli eventi sociali e i tamburi africani vennero sequestrati. 

Tuttavia, ciò non fermò lo spirito degli schiavi che iniziarono ad utilizzare delle scatole da imballaggio come percussioni. Questi strumenti erano facilmente confondibili con dei semplici sgabelli e, pertanto, non furono mai sequestrati. 

Oggigiorno, i cajon sono disponibili in tutte le dimensioni e vengono utilizzati dagli artisti di strada. Sono facili da trasportare e destinati a set acustici in piccoli locali. 

Come si suona un cajon? 

Suonare un cajon non è complesso ma necessita di considerare alcune accortezze. Generalmente, questo strumento viene suonato sedendosi sopra e allungando le mani per colpire il suo lato battente. 

Alcuni percussionisti suonano il cajon seduti su una sedia, altri lo inclinano verso l'interno per raggiungere anche gli angoli più difficili. Ciò fa sì che il cajon si presti ad essere suonato in differenti modi. 

Affinché tu possa suonare il cajon correttamente e senza conseguenze a livello fisico, è importante fare prima un po’ di stretching. Anche utilizzare una postura corretta è importante mantenendo la schiena dritta invece che curva e senza abbassarsi troppo. 

Infatti, anche mantenendo la schiena dritta potrai ottenere tutti i timbri possibili sullo strumento anche quelli più bassi. 

FAQ

Qual è il legno migliore per il cajon? 

I cajon economici sono generalmente realizzati in betulla mentre per realizzare gli strumenti di maggiore qualità si utilizzano legni come cedro, frassino e noce. 

Cosa c’è all’interno del cajon? 

All’interno di un cajon dovresti trovare una cordiera che ti consentirà di ottenere il tipico timbro dello strumento. 

StrumentiMusicali.net s.r.l. - s.s. 172 Zona Industriale - 74123 Taranto - P.IVA 02502030733 - Cap.Soc. € 100.000 i.v.
Copyright © 2003-2022 Funkin - All rights reserved - È vietata la riproduzione anche parziale
StrumentiMusicali.net è rivenditore autorizzato di tutti i marchi
Strumenti Musicali - Strumenti Musicali Usati - Strumenti Musicali Roma - Trova Musicisti, Cantanti e Band
_pM1QUzk3wsfth2Edexalcuh0Ay9bemnY3qCz7LvnxZGaHJbBvK0wguePVJ09KepCLcJnevzK-jhbm7aJDGmv9pxeICQ7_FiMTUK1qzPw6QCR6dGQtWdHhbhzpWacAtoUXdVUWj-Fb2U1_