Hai bisogno di aiuto? 0994707457  
 spedizione gratuita
 consegna espressa
 700.000 clienti soddisfatti
     dove ti trovi?      Italia   Italia
Strumenti Musicali .net - Il tuo negozio di musica online
Ciao, Accedi   I miei ordini  |  Novità  |  Super Prezzo  |  B-Stock  |  Usato  |  Offerte  |  Tutti i marchi

Qual è la Migliore Stratocaster non Fender? Alternative e Prezzi 

Qual è la Migliore Stratocaster non Fender? Alternative e Prezzi 

Sei stanco della tradizionale Statocaster? Nelle prossime righe, troverai alcune alternative a Stratocaster più moderne e più gettonate. Le chitarre elettriche che stai per conoscere conservano alcune delle caratteristiche classiche di una Stato come la forma del corpo oppure il single coil al manico. Tuttavia, hanno sicuramente delle sfumature in chiave più moderna con elementi più attuali. 

Insomma, non ci sono solo le Stratocaster di Fender in circolazione ma anche tanti brand che hanno voluto riproporre la leggendaria chitarra elettrica con attenzione particolare ai chitarristi più esigenti e moderni. Per saperne di più, continua a leggere l’articolo oppure guarda il video completo:

Leggi le nostre guide: 

Migliori Stratocaster non Fender: sono davvero loro?

Sire Larry Carlton S7

La Sire Larry Carlton S7 è una delle alternative a Stratocaster più gettonate in questo momento. Parliamo di una chitarra elettrica dall’ottimo rapporto qualità/prezzo con caratteristiche che si trovano su modelli ad un costo decisamente superiore. 

Il body della Sire è realizzato in ontano con un top in acero impiallacciato e fiammato. Il ponte della Sire è molto simile a quello di Fender a due viti, un’interpretazione moderna del tremolo Fender con una leva ad incastro. A primo impatto, il corpo della Sire sembra perfettamente uguale al body di una Strato. Tuttavia, sulla spalla mancante è presente un taglio che permette di accedere in maniera più semplice agli ultimi tasti della chitarra. 

Un altro aspetto da tenere in considerazione è il manico roasted, una caratteristica sempre più presente nelle chitarre elettriche di taglio moderno. Questo elemento, oltre ad essere piacevole a livello estetico, ha anche il vantaggio di tenere meglio l’accordatura e il setup in generale. Anche la tastiera della Sire è in acero roasted. Infine, la Sire Larry Carlton S7 monta delle meccaniche autobloccanti.

Sterling By Music Man Cutlass HSS 

Un’altra Stratocaster di concezione moderna, è la Cutlass di Sterling by Music Man. A differenza della Larry Carlton S7, la Sterling presenta un look indubbiamente meno tradizionale che la discosta dalla Stratocaster che abbiamo sempre conosciuto. Infatti, la forma del corpo è decisamente diversa così come anche la plastiche. 

La configurazione è la stessa presente nella Sire, con due single coil e un humbucker, e il ponte ha le fattezze tipiche di quello Fender con una leva ad incastro corta ma molto comoda. Anche sulla Sterling Cutlass, il manico è realizzato in acero roasted così come la tastiera. 

Una delle differenze più marcate rispetto al modello precedente è proprio nel manico, in quanto la Sterling Cutlass ne propone uno di dimensioni decisamente più impegnative rispetto al corrispettivo della Sire S7. Infine, le meccaniche autobloccanti completano una chitarra elettrica dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. 

Per quanto riguarda il suono, anche la Sterling Cutlass offre tutti gli elementi per ottenere dei timbri che ti aspetteresti da una Stratocaster

Yamaha Pacifica 612VIIFMX

La terza alternativa a Fender Stratocaster è la Yamaha Pacifica 612VIIFMX, ovviamente di una fascia di prezzo più impegnativa. Infatti, questo modello di chitarra elettrica si posiziona sopra alla Sire S7 in termini di prezzo e si denotano subito alcuni miglioramenti palesi. 

Anche in questo caso, il corpo della Yamaha Pacifica 612VIIFMX è in ontano con la stessa impiallacciatura in acero della Sire. Quali sono, quindi, le caratteristiche che la rendono una chitarra migliore delle altre? La Yamaha Pacifica monta pickup Seymour Duncan, il ponte è un tremolo Wilkinson con leva ad incastro ed è presente un push pull sul potenziometro del tono, per splittare l’humbucker al ponte. 

Purtroppo, la Yamaha Pacifica non presenta un manico in acero roasted ma offre un bel taglio di palissandro sulla tastiera, una caratteristica ormai molto rara sulle chitarre elettriche in questa fascia di prezzo. Infine, una nota di apprezzamento è per le meccaniche autobloccanti Grover. 

Dal punto di vista del feeling, la Yamaha offre una sensazione completamente diversa rispetto alle prime due alternative, con un manico di piccole dimensione un radius da 13,5’’. Anche il suono è decisamente differente, proprio grazie ai pickup Seymour Duncan. 

Schecter Route 66 Arlington

L’ultima alternativa a Fender Stratocaster è la Schecter Route 66 Arlington, una chitarra elettrica dalle caratteristiche molto moderne. Di tutte le opzioni analizzate fino ad ora, la Schecter Route 66 Arlington è quella che costa di più ma anche quella che rispetta di più la tradizione Stratocaster. 

Tuttavia, la somiglianza è solamente dal punto di vista estetico. Infatti, il corpo è realizzano in ontano, la forma è pressoché identica ad una Stratocaster con una configurazione HSS, il ponte tremolo e push pull presente sul potenziometro del tono. 

Sulla Schecter Route 66 Arlington ritorna il manico in acero roasted mentre la tastiera è realizzata in palissandro. Anche in questo caso, sono disponibili meccaniche autobloccanti Schecter. 

Il manico della Schecter è molto comodo con un profilo a C che lo rende particolarmente facile da suonare. Il radius è un 14’’. Per il suono, invece, è chitarra elettrica con un ottimo bilanciamento tra single coil e humbucker che ricorda molto le timbriche di una Stratocaster tradizionale. 

Alternative Fender Stratocaster: guida all’acquisto 

Chi conosce la Fender Stratocaster alzi la mano! La Strato è uno degli strumenti più iconici di tutta la storia del Rock, suonato da alcuni dei chitarristi più famosi del mondo. 

Scegliere una Stratocaster non è una decisione affatto banale. Tuttavia, considerando che una vera Fender Stratocaster potrebbe non essere accessibile a tutti i chitarristi, come scegliere un’opzione alternativa ma altrettanto valida? 

Abbiamo deciso di riassumere alcune caratteristiche che una alternativa a Fender Stratocaster deve assolutamente avere. Innanzitutto, deve avere i segni distintivi tipici di una Stratocaster. Quindi, un corpo a doppia spalla mancante, un tremolo e una configurazione HSS oppure SSS. 

In secondo luogo, deve essere accessibile anche a chi ha poco budget. Non avrebbe avuto senso consigliare delle chitarre elettriche di fascia alta: sarebbe stato il caso di comprare una vera Fender, non trovi? 

Infine, deve valerne la pena. Le chitarre elettriche alternative a Fender Stratocaster che abbiamo analizzato in questa guida sono degli strumenti dall’ottimo rapporto qualità/prezzo considerando la loro fascia di prezzo. 

Conclusioni 

Quale delle 4 alternative a Fender Stratocaster hai preferito? Una delle chitarre che ha sicuramente stupito di più per design e per rapporto qualità/prezzo è sicuramente la Sire S7 con uno stile leggermente più moderno di una tradizionale Strato. 

FAQ

Come scegliere una Fender Stratocaster? 

Scegliere una Fender Stratocaster non è semplice e bisogna considerare alcuni elementi fondamentali. Tra questi troviamo il timbro, la configurazione dei pickup, il profilo del manico, il legno utilizzato dalla tastiera. 

Chi usa la Fender Stratocaster? 

La Fender Stratocaster è una delle chitarra elettriche più utilizzate nel mondo del rock. Tra i chitarristi che hanno usato la Strato annoveriamo Jimi Hendrix, John Mayer, Eric Clapton e David Gilmour. 

Quanto costa una chitarra Fender? 

Il modello più economico di Fender Stratocaster è la Player, con un costo che si aggira intorno ai 700 €. 

StrumentiMusicali.net s.r.l. - s.s. 172 Zona Industriale - 74123 Taranto - P.IVA 02502030733 - Cap.Soc. € 100.000 i.v.
Copyright © 2003-2022 Funkin - All rights reserved - È vietata la riproduzione anche parziale
StrumentiMusicali.net è rivenditore autorizzato di tutti i marchi
Strumenti Musicali - Strumenti Musicali Usati - Strumenti Musicali Roma - Trova Musicisti, Cantanti e Band
_pM1QUzk3wsfth2EdexalcoxWMt7UjSYuHyogjuxO1KTa9ZBp2eSatJbNRVbQG3aTQ3N8_v_DzZNvFBRnPz-kQvNdUrf-Hb61legk9NNn0FfV2FS3JOwlQGSc6VO7KEM362MyvucIB3M1_