Spedizione GRATIS su ordini > € 89
 Paga a rate a TASSO ZERO
 Consegna Espressa
 890.000 clienti soddisfatti
 Garanzia Italiana   Italia
Strumenti Musicali .net - Il tuo negozio di musica online
Ciao, Accedi   I miei ordini  |  Novità  |  Super Prezzo  |  B-Stock  |  Usato  |  Offerte  |  Tutti i marchi

Migliore Gibson Les Paul: Quale Scegliere? Guida all'acquisto 

Migliore Gibson Les Paul: Quale Scegliere? Guida all'acquisto 

Siamo sicuri che anche tu, nella ricerca della chitarra perfetta, ti sia posto questa domanda: tra le tante Gibson Les Paul, quale scegliere? 

Non sempre è necessario puntare al modello “top di gamma” per ottenere lo strumento giusto con tutte le caratteristiche che fanno per te. Negli altri confronti realizzati, questo aspetto è stato spesso messo in risalto, favorendo un modello piuttosto che un altro e determinando delle vere e proprie sorprese.  

Quello della Gibson Les Paul è sempre un argomento scottante, ma stiamo parlando di una delle migliori chitarre elettriche Gibson, come potrebbe non esserlo?

Quali saranno i pro e i contro di questi modelli Les Paul? Continua a leggere l’articolo oppure guarda il video completo: 

Sei interessato a tutti gli altri confronti? Scoprili qui sotto: 

Migliore Gibson Les Paul modelli

1. Epiphone Les Paul Studio LT

Partendo dalla fascia di prezzo più bassa, la prima chitarra è la Epiphone Les Paul Studio LT. Per molti chitarristi, potrebbe non essere una nuova conoscenza. Chi ama il modello Les Paul e ha voluto emulare alcuni tra i più famosi chitarristi che hanno imbracciato questa chitarra, probabilmente è passato da questa Epiphone. 

Insomma, la Epiphone Les Paul Studio LT è stata la prima chitarra di molti musicisti alle prime armi. Nonostante faccia parte di una fascia di prezzo bassa, la Epiphone mantiene alcuni punti cardine tipici di una Les Paul. Tra questi annoveriamo la forma corretta del body, il corpo realizzato in mogano e non completamente piatto, anche il manico è realizzato in mogano mentre la tastiera è in palissandro. La scala è una 24.75’’ e sono presenti 22 tasti Medium Jumbo. 

Anche la configurazione dell’elettronica è quella tipica di una Les Paul, con la coppia di pickup che offre un suono rotondo e pieno. 

Analizzando i contro, invece, si nota che le meccaniche sono decisamente economiche così come la finitura del body che è lontana dall’essere ben realizzata. Infine, la Epiphone Les Paul Studio presenta il manico avvitato. 

2. Epiphone Les Paul Standard '50

Raddoppiando il prezzo, la prossima scelta ricade sulla Epiphone Les Paul Standard 50. La serie Inspired by Gibson, di cui fa parte questo modello, è molto apprezzata soprattutto perché la casa americana ha svolto un lavoro eccellente dal punto di vista estetico. Infatti, dal lato del design, la Les Paul Standard di Epiphone presenta tutti i dettagli di un modello accessibile ad un costo decisamente superiore.  

Anche in questo caso, la configurazione è quella standard di una Les Paul degli anni ‘50. Ciò lo si denota dal suono dei pickup ma, soprattutto, dal manico che è pieno: una caratteristica tipica di quegli anni. 

Dal punto di vista della costruzione, la Epiphone Les Paul Standard 50 presenta un corpo realizzato in mogano con un top in acero. Anche il manico è in mogano con la tastiera in alloro indiano che presenta i tipici segnatasto a forma di trapezio. Sulla Epiphone è possibile apprezzare il binding sia sul manico che su tutto il corpo, nonché delle meccaniche di qualità decisamente superiore rispetto al modello precedente e con un look vintage.   

3. Gibson Les Paul Studio 

Il prezzo continua a raddoppiare e si arriva al primo modello targato Gibson: la Les Paul Studio. Questo modello rappresenta una specie di compromesso tra una Les Paul classica e una chitarra con un orientamento moderno. Infatti, considerando gli elementi di modernità presenti sulla Les Paul Studio, si notano i due push-pull presenti sui potenziometri del volume per splittare gli humbucker e il corpo che presenta un sistema di alleggerimento di camere tonali che rende più leggera la chitarra nel complesso. 

Il manico ha un profilo Slim Taper con una tastiera realizzata in palissandro, le meccaniche sono le tradizionali Grover e i pickup sono i 490 che sottolineano le frequenze medie. 

Nonostante la Gibson Les Paul Studio sia un modello realizzato in America con un prezzo superiore ai 1000 euro, è importante notare che pecca di alcuni elementi estetici. Ad esempio, il binding non è presente né sulla tastiera e né sul corpo. 

Tuttavia, questo è l’unico modello di Les Paul analizzato fino ad ora che presenta una custodia morbida di ottima fattura, probabilmente una delle migliori che vengono vendute insieme ad una chitarra elettrica. 

4. Gibson Les Paul Standard '60

In un confronto che si rispetti, non poteva mancare la Gibson Les Paul Standard, in una riedizione degli anni ‘60. Il fascino di questa chitarra è fuori discussione e presenta tutti gli elementi per essere considerata una Les Paul Standard a tutti gli effetti. La serie Standard è probabilmente una delle migliori mai state prodotte da Gibson. 

Analizzando la struttura della chitarra, la Les Paul Standard presenta un corpo in mogano pieno con il top in acero fiammato, il manico è realizzato anch’esso in mogano ed è uno Slim Taper come tradizione anni ‘60 vuole. La tastiera è in palissandro con il binding che accompagna lo strumento sia sul manico che sul corpo. 

Dal punto di vista della configurazione elettronica, i potenziometri sono da 500k con i condensatori cablati a mano Orange Drop e i pickup sono i Burstbucker. Nel complesso, la serie Standard è tutto ciò che ti aspetteresti di trovare nella Les Paul dei tuoi sogni. 

5. Gibson Les Paul Custom Shop ‘56

L’ultimo modello di Gibson è la Les Paul Custom Shop in una riedizione del ‘56. Le Les Paul Custom Shop cercano di essere delle riproduzioni quanto più fedeli possibili alle vere Les Paul di quegli anni. 

I pickup montati sulla Les Paul Custom Shop sono dei P-90, il manico è pieno come da tradizione e il palissandro della tastiera è decisamente di una qualità superiore rispetto ai tagli fino ad adesso visti. Insomma, anche in questo caso, troverai tutti gli elementi che ti aspetteresti da una vera Les Paul di quegli anni. 

Gibson Les Paul: breve storia

Nel corso degli anni, la Gibson Les Paul ha incontrato diversi cambiamenti e mutazioni che l’hanno fatta diventare la chitarra single cut più importante della storia. 

Il debutto della “Les Paul” avvenne nel 1952, da un’idea di Ted McCarty, John Huis e Les Paul. Gibson non è sempre stata convinta di questo modello ma l’uscita di Fender con la Broadcaster/Telecaster necessitava di un segnale chiaro e forte: una chitarra solid-body che potesse confrontarsi con quella dei rivali. Ecco che nacque l’ormai celeberrimo “Modello Les Paul”. 

Il primo modello di Les Paul presentava una coppia di humbucker P-90 e una colorazione Gold Top, in quanto la finitura sunburst dominò la produzione Gibson in un secondo momento. 

Le prime modifiche della chitarra si ebbero intorno al 1957, quando Les Paul introdusse i pickup humbucker PAF e il ponte Tune-O-Matic. I tre anni successivi furono quelli che sdoganarono la finitura sunburst. 

Nonostante molti pensassero che la Les Paul potesse tenere lo stesso passo della Fender Stratocaster, ciò non avvenne. Gibson introdusse il modello SG per poi reintrodurre in commercio la Les Paul solamente a partire dal 1968. 

Gibson Les Paul: consigli per gli acquisti  

Come avrai potuto capire dalla nostra guida sulla migliore Gibson Les Paul, i modelli presentano diversi profili del manico che si traducono nella versione anni ‘60, più sottile, e in quella anni ‘50, decisamente più grossa. 

La scelta dell’uno o dell’altro manico non può che essere una preferenza di natura personale. Se non sei sicuro di quale profilo sia più adatto al tuo playing, il nostro consiglio è di orientarti verso un manico anni ‘60 che è, nel complesso, quello più apprezzato. 

Il secondo aspetto da considerare quando si acquista una Gibson Les Paul è il suono che si presenta sotto la forma dei pickup. Se il tuo obiettivo è ottenere i classici suoni rock che hanno reso celebre la Les Paul in tutto il mondo, dovresti orientare la tua scelta verso dei pickup humbucker. Se, invece, preferisci un suono più brillante, i P-90 rappresentano l’opzione con cui ti sentirai più a tuo agio. 

La Gibson Les Paul è sicuramente una chitarra molto pesante. Ecco perché, nel corso degli anni, Gibson ha deciso di realizzare i corpi in mogano con un sistema di alleggerimento di camere tonali che rende la chitarra più leggera. Certo, non sarà una Les Paul come tradizione vuole, ma la tua schiena ringrazierà! 

FAQ

Come scegliere una Epiphone Les Paul?

Scegliere una Les Paul non è per niente semplice. Alcuni dei fattori considerare nel tuo percorso di acquisto sono il budget a tua disposizione, il suono che vorresti che la chitarra avesse e alcuni elementi estetici imprescindibili. Dai uno sguardo alla nostra selezione e scegli il modello di Les Paul che ti convince di più. 

Chi usa la Gibson Les Paul?

Il modello Les Paul realizzato da Gibson è stato utilizzato da alcuni dei chitarristi più famosi della storia del rock: Jimmy Page, Slash, Gary Moore, Noel Gallagher e tanti altri. 

Perché comprare una Les Paul? 

Perché non farlo? La Les Paul è una chitarra iconica, un modello utilizzato per realizzare alcuni dei brani più memorabili del rock. Comprare una Les Paul significa prendere posizione: ciò che vuoi è un suono corposo, pieno e rotondo. Insomma, la Stratocaster e i suoi single coil forse non sono la tua prima scelta se hai in mente di acquistare una Les Paul! 

Il nostro Network
Strumenti Musicali - Strumenti Musicali Usati - Strumenti Musicali Roma - Strumenti Musicali Milano - Trova Musicisti, Cantanti e Band
StrumentiMusicali.net s.r.l. - s.s. 172 Zona Industriale - 74123 Taranto - P.IVA 02502030733 - Cap.Soc. € 100.000 i.v.
Copyright © 2003-2024 Funkin - All rights reserved - È vietata la riproduzione anche parziale
StrumentiMusicali.net è rivenditore autorizzato di tutti i marchi
(*) Mex pub. con finalità promozionale. Offerta di credito finalizzato valida dal venerdì 01 marzo, 2024 a domenica 31 marzo, 2024 come da esempio rappresentativo riportato nella presente comunicazione pubblicitaria.
Promozione a Tasso zero in 10 mesi per importi a partire da 500 €, decorrenza media prima rata a 30 giorni. Prezzo del bene 500 €, TAN fisso 0.00%, TAEG 0.00% in 10 rate da € 50.00 . Spese e costi accessori azzerati. Totale del credito: € 500,00, totale dovuto: € 500,00.
Prezzo del bene 1500 €, TAN fisso 0.00%, TAEG 0.00% in 20 rate da € 75.00 . Spese e costi accessori azzerati. Totale del credito: € 1500,00, totale dovuto: € 1500,00.
Promozione a Rata chiara in 10, 20, 30 ,40 e 48 mesi, decorrenza media prima rata a 90 giorni.
Es: Prezzo del bene € 899, TAN fisso 11,96%, TAEG 12,63 % in 10 rate da € 96.80; Totale del credito: € 899, totale dovuto dal Consumatore: € 968.00 validi fino martedì 31 dicembre, 2024. Prima rata a 90 gg.
Es: Prezzo del bene € 899, TAN fisso 11,96%, TAEG 12,64 % in 20 rate da € 50.80; Totale del credito: € 899, totale dovuto dal Consumatore: € 1016.00 validi fino martedì 31 dicembre, 2024. Prima rata a 90 gg.
Es: Prezzo del bene € 899, TAN fisso 12,13%, TAEG 12,83 % in 30 rate da € 35.60; Totale del credito: € 899, totale dovuto dal Consumatore: € 1068.00 validi fino martedì 31 dicembre, 2024. Prima rata a 90 gg.
Es: Prezzo del bene € 899, TAN fisso 12,14%, TAEG 12,84 % in 40 rate da € 28.00; Totale del credito: € 899, totale dovuto dal Consumatore: € 1120.00 validi fino martedì 31 dicembre, 2024. Prima rata a 90 gg.
Es: Prezzo del bene € 899, TAN fisso 12,10%, TAEG 12,80 % in 48 rate da € 24,20; Totale del credito: € 899, totale dovuto dal Consumatore: € 1161,60 validi fino martedì 31 dicembre, 2024. Prima rata a 90 gg.
Per i trimestri successivi fare riferimento alle Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori nel percorso online.
Al fine di gestire le tue spese in modo responsabile e di conoscere eventuali altre offerte disponibili, Findomestic ti ricorda, prima di sottoscrivere il contratto, di prendere visione di tutte le condizioni economiche e contrattuali, facendo riferimento alle Informazioni Europee di Base sul Credito ai Consumatori (IEBCC) presso il punto vendita. Salvo approvazione di Findomestic Banca S.p.A.. "STRUMENTIMUSICALI.NET srl" opera quale intermediario del credito per Findomestic Banca S.p.A., non in esclusiva.
_pM1QUzk3wsfth2EdexalcouS6CR5_XZvHNUvRiROyMVZTnqHRh1d_wwNLiGX4608kA0yrynQoca6reC-UQ9jt8yynOh-WfK70_