Hai bisogno di aiuto? 0994707457  
 spedizione gratuita
 consegna espressa
 670.000 clienti soddisfatti
     dove ti trovi?      Italia   Italia
Strumenti Musicali .net - Il tuo negozio di musica online
Ciao, Accedi   I miei ordini  |  Novità  |  Super Prezzo  |  B-Stock  |  Usato  |  Offerte  |  Tutti i marchi

Fender Jazzmaster VS Jaguar: Quali Sono le Differenze?

Fender Jazzmaster VS Jaguar: Quali Sono le Differenze?

Ti sei mai chiesto quali sono le differenze tra Fender Jazzmaster e Fender Jaguar? Si tratta di due strumenti molto simili in termini di forma e di sonorità ma che differiscono per alcuni elementi fondamentali per una chitarra elettrica: scala, pickup e tipo di elettronica. 

Sei curioso di conoscere quali sono le reali differenze tra i due modelli? Abbiamo deciso di realizzare una guida che saprà sciogliere tutti i tuoi dubbi in merito alla Jazzmaster e alla Jaguar. 

Per saperne di più, continua a leggere l’articolo oppure guarda il video completo: 

Leggi le nostre guide: 

Fender Jazzmaster vs Fender Jaguar: le caratteristiche

Fender American Original ‘60 Jazzmaster 

Prima di approfondire le caratteristiche della Fender American Original ‘60 Jazzmaster è importante capire qual è la storia che c’è dietro questa chitarra elettrica. 

Molti sanno che il primo modello realizzato da Fender è stato la Broadcaster, una versione più rustica della moderna Telecaster che ottiene un grande successo nel mercato delle chitarre elettriche. La Broadcaster viene seguita dalla Stratocaster che ottiene un buon successo ma meno di quello che si potrebbe pensare ad oggi. Infatti, la Strato si diffuse in maniera capillare dopo che venne imbracciata da Jimi Hendrix. 

Quindi, a partire dal ‘58, Fender decide di realizzare uno strumento completamente nuovo aggiornando elementi come pickup e forma. L’obiettivo del brand americano era quello di aggredire il mondo del jazz e dei jazzisti. 

In realtà, l’intenzione iniziale di diventare la chitarra elettrica per antonomasia dei jazzisti non viene realizzata. Tuttavia, la Fender Jazzmaster inizia ad essere utilizzata in generi come il Surf, Stoner, Punk, etc. 

La Fender Jazzmaster è una chitarra elettrica versatile che può essere suonata attraverso diverse configurazione. Ad esempio, con la levetta presente sul body e posizionata verso l’alto si attiva il circuito Rhythm e si ottiene un suono tendente al Jazz ma che non offre il calore che i jazzisti cercavano. 

Abbassando la levetta, invece, il circuito viene disattivato e si attiva il selettore a tre posizioni presente nella parte bassa del body. In questa maniera, si ottengono suoni Lead più completi e presenti, tipici degli anni ‘60. 

Clicca qui e scopri tutte le Fender Jazzmaster disponibili

Fender American Original ‘60 Jaguar

Come era prevedibile, Fender Jaguar presenta delle differenze marcate con la Jazzmaster. Sebbene la forma del body sia praticamente la stessa, questo modello di chitarra elettrica ha una scala da 24 tasti, più corta rispetto alla sua controparte. 

La Fender Jaguar esce nel 1962, quattro anni dopo l’avvento del modello Jazzmaster. Fender ha ormai riscontrato un ottimo successo sul mercato e decidono di mettere in commercio la Jaguar puntando su un circuito molto simile a quello montato sulla Jazzmaster ma su dei pickup, sempre Single Coil, dalle sonorità completamente diverse. 

Il senso della Fender Jaguar è tutto all’interno del circuito posizionato nella parte bassa del body. Questa parte, infatti, mostra come il sound della Jaguar è decisamente più tagliente di quello della Jazzmaster. Tra i tre switch presenti nel circuito, quello posizionato più a destra consente di accedere ad un suono ancora più acido.

Clicca qui e scopri tutte le Fender Jaguar disponibili

Quali sono le differenze tra Jazzmaster e Jaguar? 

Ma quali sono le differenze tra Jazzmaster e Jaguar? Ne abbiamo parlato in maniera generale e adesso è il momento di fare ordine e chiarire una volta per tutte gli elementi distintivi di questi due modelli. 

La prima differenza che salta all’occhio è la diversa lunghezza della scala. Mentre la Jazzmaster si attiene ai 25,5’’ che trovi anche sui modelli Stratocaster e Telecaster, la Jaguar offre una scala più corta di 24’’. 

Un’altra differenza è da riscontrare nei pickup utilizzati su entrambe le chitarre. La Jaguar predilige dei single coil molto simili a quelli montati su una Stratocaster anche se il suono che ne deriva è decisamente diverso. Invece, la Jazzmaster è equipaggiata con un pickup più ampio che produce un suono più caldo e rotondo. 

Infine, non è possibile non citare la parte elettronica di Jaguar e Jazzmaster. Partendo dalla prima, i tre interruttori che troverai nella parte inferiore del body si distinguono in: Neck Pick-Up On/Off, Bridge Pick-Up On/Off e Bass Roll-Off. Invece, l’interruttore che troverai in alto attiva o disattiva il circuito Rhythm che bypassa tutti gli altri controlli. 

L’elettronica della Jazzmaster è molto simile anche se non ci sono più gli interruttori che accendono o spengono i pickup ma è presente un tradizionale selettore a tre posizioni. 

StrumentiMusicali.net s.r.l. - s.s. 172 Zona Industriale - 74123 Taranto - P.IVA 02502030733 - Cap.Soc. € 100.000 i.v.
Copyright © 2003-2021 Funkin - All rights reserved - È vietata la riproduzione anche parziale
StrumentiMusicali.net è rivenditore autorizzato di tutti i marchi
Strumenti Musicali - Strumenti Musicali Usati - Strumenti Musicali Roma - Trova Musicisti, Cantanti e Band
_pM1QUzk3wsfth2EdexalcnnunF10zAkSsxACXxSe-Z5KouitozVKCS57M_5MLABEFSLDoSBVa7Nn6xWZXtUjaj5POovSDr1hJpTHKgD_ytGx6G0O6sLRfgK-M8ZgwekW9FbU-jC5u2o1_