Hai bisogno di aiuto? 0994707457  
 spedizione gratuita
 consegna espressa
 700.000 clienti soddisfatti
     dove ti trovi?      Italia   Italia
Strumenti Musicali .net - Il tuo negozio di musica online
Ciao, Accedi   I miei ordini  |  Novità  |  Super Prezzo  |  B-Stock  |  Usato  |  Offerte  |  Tutti i marchi

Confronto Charvel Pro-Mod So-Cal e DK24: qual è la migliore? 

Confronto Charvel Pro-Mod So-Cal e DK24: qual è la migliore? 

Sei alla ricerca delle migliori chitarre hard rock sotto i 1000 €? In questo confronto abbiamo deciso di selezionare due modelli super strat del leggendario brand di chitarre elettriche: Charvel. Le due opzioni scelte sono la Charvel Pro-Mod So-Cal e la Pro-Mod DK24

A primo impatto, questi due modelli potrebbero sembrare molto simili. Ma quali differenze nascondono? E qual è la Charvel più adatta a te? Continua a leggere l’articolo oppure guarda il video completo: 

Breve storia di Charvel 

A partire dagli anni ’80, un piccolo negozietto di chitarre situato a Glendora, in California, chiamato Jackson Charvel Guitars stava iniziando ad avere un suo nome nel settore degli strumenti musicali. L’obiettivo era quello di realizzare degli strumenti personalizzati in base alle richieste specifiche dei clienti. 

Grover Jackson, proprietario del negozio e realizzatore delle chitarre, voleva espandere questo business su larga scala. Quindi, a partire dal 1985, Jackson Charvel e International Music Corp hanno messo insieme le forze per avviare la produzione stipulando un contratto con una società chiamata Kyowa-Shokai

Grover decise di optare per il design di una paletta appuntita e creò la prima serie: The Charvel Model Series. Il lancio della Charvel Model Series corrisponde alla scomparsa del marchio Charvel e all'apparizione del marchio Jackson negli Stati Uniti con le chitarre Charvel Jackson.

Charvel Pro-Mod So-Cal

La Charvel Pro-Mod So-Cal è la super strat anni ’80 per eccellenza. La chitarra presenta un corpo in ontano, manico in acero e compound radius da 12 fino a 16 pollici. I tasti jumbo consentono di ottenere bending aggressivi e morbidi allo stesso tempo. 

La So-Cal è equipaggiata con un doppio bloccaggio Floyd Rose e con bottoni zigrinati che consentono un grip maggiore. Dal punto di vista dei pickup, la Charvel Pro-Mod So-Cal monta dei Seymour Duncan Distortion (ponte TB-6 e manico SH-6N) ceramici con un suono molto adatto per l’hard rock. 

Per accedere a dei suoni meno potenti, con il push-pull del potenziometro del volume sarai in grado di splittare i pickup e ottenere dei suoni meno grassi e più puliti. Il potenziometro del tono è del tipo No Load Tone: quando è completamente aperto, è by-passato e non influenza il suono della chitarra. 

Nel complesso, la Charvel Pro-Mod So-Cal presenta una struttura solida e spinge a suonare assoli rapidi con il suo profilo del manico “veloce” e con l’action bassa. 

Guarda la prova della Charvel Pro-Mod So-Cal:

Charvel DK24

La Charvel DK24 è un modello di chitarra elettrica che sta riscontrando un ottimo successo grazie, soprattutto, al suo design e alla sua versatilità. Anche la DK24 presenta un corpo in ontano e il manico in acero caramellato. Anche in questo caso il compound radius va da 12 fino a 16 pollici e i tasti sono jumbo. 

L’hardware della Charvel DK24 è cromato e, poiché non è presente un Floyd Rose, le meccaniche sono autobloccanti con la presenza di un ponte tremolo: il Gotoh Custom 510. La DK24 monta 3 pickup: 

  • Pickup al ponte: Seymour Duncan Custom Full Shred SH-10B
  • Pickup centrale: Seymour Duncan Custom Flat Strat SSL-6 single-coil
  • Pickup al manico: Seymour Duncan Custom Flat Strat SSL-6 RWRP single-coil

La presenza dei pickup single coil impedisce di avere un push-pull. Tuttavia, è disponibile un selettore a 5 vie che consente di svariare tra le diverse posizioni tra cui quella centrale che attiva il single coil al manico e una delle due bobine dell’humbucker al ponte. 

Scopri il suono di Charvel DK24: 

Conclusioni

Tirando le somme, cosa si può dire sulla So-Cal e sulla DK24? Gli strumenti sono molto simili e condividono gran parte degli elementi in termini di hardware e di suono. Tuttavia, è bene accentuare le differenze che abbiamo riscontrato. 

La Charvel Pro-Mod So-Cal è una chitarra elettrica che si trova a proprio agio in contesti metal e hard rock anni ’80. Lo stile è più aggressivo anche grazie alla presenza del Floyd Rose. 

La Charvel DK24 si rivela uno strumento più versatile che si adatta perfettamente alla musica rock e che possiede suoni molto più vicini ad una tradizionale Stratocaster. 

StrumentiMusicali.net s.r.l. - s.s. 172 Zona Industriale - 74123 Taranto - P.IVA 02502030733 - Cap.Soc. € 100.000 i.v.
Copyright © 2003-2022 Funkin - All rights reserved - È vietata la riproduzione anche parziale
StrumentiMusicali.net è rivenditore autorizzato di tutti i marchi
Strumenti Musicali - Strumenti Musicali Usati - Strumenti Musicali Roma - Trova Musicisti, Cantanti e Band
_pM1QUzk3wsfth2Edexalcqlq1IwVxcVhk5wxIE5AOHZGlgeBMvw7T5qVsIjMfAKri5eK7mlOFenhLIbiqc6WkOUL-r7mXhR7eoQEw9x50dXXRyLQzXh9SQov_09JVDIs0_